Marco Riccardi bronzista

Negli anni ’60, Mariano Riccardi, stimato artista del bronzo, iniziò ad utilizzare il suo talento per la creazione di oggetti di arredamento per la casa, creando così una azienda che in breve tempo divenne un modello di artigianato di qualità.

Marco, ha ereditato dal padre la passione che lo contraddistingueva nella gestione dell’azienda, proseguendo ed estendendo, con il suo genio e con le sue abilità artistiche, un percorso di eccellenza, trasformando, con il bronzo e con altri metalli, elementi di utilizzo quotidiano in opere d’arte.

Oggi l’azienda è un punto di riferimento nel panorama dell’arredamento moderno a Roma. Partendo dall’idea che tutti i metalli fossero degli strumenti atti a piegarsi alla volontà dell’uomo e che, grazie alla loro versatilità intrinseca potessero soddisfare qualsiasi esigenza, Marco è in grado di progettare e realizzare soluzioni artistiche di notevole estetica e grande funzionalità: oggetti e complementi di arredamento unici nel loro genere.

Usando i metalli più pregiati, in particolar modo il bronzo, vengono creati oggetti speciali di rilevante impatto emotivo: opere che hanno reso la “Marco Riccardi” sinonimo di arte pregiata applicata al bronzo e ai metalli.

L’azienda è impegnata nel perfezionare costantemente l’estetica e la funzionalità interpretando la contemporaneità e trasformando un’idea in prodotto da fruire. Queste caratteristiche hanno consentito a Marco di collaborare con stimati professionisti e creativi per i quali vengono trasformate in realtà idee che talvolta appaiono “impossibili” da realizzare.

L’esperienza decennale si è recentemente arricchita con nuovi giovani talenti. Davide, Nicolò e Alessio collaborano, infatti, nel progettare nuovi prodotti dal design unico e riconoscibile, basato su regole geometriche e rispetto dell’estetica, proseguendo quella ricerca continua verso nuove progettualità e nuovi orizzonti che da sempre caratterizza i lavori della “Marco Riccardi”.

Il percorso negli anni

Oggi per domani

Davide Arcodia, Nicolò Bocale e Alessio Colzani hanno iniziato a lavorare insieme nel 2018, si sono conosciuti all’università e da lì hanno esplorato insieme il mondo del design: industrial design, brand identity, sviluppo di prodotti e della grafica.

Il loro percorso di studi è iniziato seguendo la passione per il disegno e per la progettazione. Grazie a Marco, il trio ha avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con l’artigiano e in questo modo progettare insieme non solo la nuova collezione di prodotti ma anche la nuova identità “Marco Riccardi”.

La mentalità sviluppata grazie ad anni di studio e ricerca hanno permesso al gruppo di trovare uno stile unico e riconoscibile, basato su regole geometriche e rispetto dell’estetica. La base dietro ogni progetto è dettata dall’esperienza, ogni momento e ogni situazione possono scaturire la scintilla per una nuova idea. La passione verso il trasporre un’idea nel mondo reale dà vita ad una ricerca continua verso il nuovo. L’obiettivo è quello di migliorare l’esistente attraverso un processo creativo e operativo che già dalle prime fasi rispetti il prodotto finale e la sua destinazione.